Basare lo sviluppo della società su un determinato concetto di “scienza”, significa costruire una morale comune che può essere facilmente manipolata sia politicamente che da gruppi di potere.
- Qualcuno dica agli scettici che la guerra è finita!La guerra degli scettici continua solo per loro, mentre la scienza va avanti.
- Come sporcare la scienza di ideologia in cinque minutiGli errori e gli “orrori” di uno scarso divulgatore di scienza.
- Gli pseudoscienziati del Foglio colpiscono ancoraAncora un caso di ideologia anti-omeopatica degna di miglior gloria
- La teutonica difesa a oltranza di un pregiudizioPoca scientificità e molta arroganza in questo guazzabuglio di pregiudizi.
- L’allegra superficialità degli epatologi indiani contro l’omeopatiaL’approssimazione rappresenta un brutto difetto per un ricercatore.
- Quando il sonno della competenza genera mostriLa scomparsa di Tina Turner non riesce a zittire l’incompetenza.
- Omeopatia, tra servizio pubblico e interessi privatiLa solita crociata anti-omeopatia camuffata da trasmissione televisiva.
- Agli italiani l’omeopatia piace moltoCosì come all’omeopatia piace molto sbertucciare gli scettici. Grazie ai pazienti.
- Il diritto di abuso e l’abuso del dirittoDubbi e confronti costituiscono l’l’impalcatura portante della ricerca scientifica.
- L’ombra di un pregiudizio sulla strada di un grande divulgatore scientificoDivulgare scientificamente non è facile, ma senza farsi prendere la mano.
- “L’ho scritto su Facebook e dopo giorni sono stata censurata”Non possono essere i social a stabilire la verità scientifica.
- Garattini, l’omeopatia e la medicina delle risultantiUn ordinario di chimica chiarisce le idee a un farmacologo distratto.
- Smontato il Report australiano contro l’omeopatiaGrossi errori di metodologia hanno portato a conclusioni errate.
- Il martello degli scettici per i chiodi dell’ottusitàSuperficialità e arroganza alla base di molte critiche all’omeopatia.
- Le miserie della mitologia scientificaQuando la ricerca scientifica si piega a obblighi economico-politici.
- Quando parla di scienza Burioni ha un conflitto di interessi?La TV si è riempita di virologi ed esperti di coronavirus.
- Burioni e le consulenze della società LifenetUn milione di euro nell’ultimo mese.
- I danni del debunking e della divulgazione (fatta male)Questo è uno di quei post “inutilmente polemici”.
- “Io non ho il minimo dubbio”Gli scienziati dalle affermazioni semplici, ma dai pareri discordi. Vanno rivisti i processi decisionali?
- A Burioni il Nobel della fallibilitàDue fazioni contrapposte: chi lavora in silenzio e chi vive per la visibilità mediatica.
- I badanti della cultura mainstreamVietato pensare, le idee in campo clinico te le indichiamo noi. E non si ammettono repliche.
- Ricciardi e la sua memoria (quasi) insuperabileColleziona incarichi dimenticandosi di riferire le incompatibilità.
- Gli esperti più scarsi del mondoSono gli ultimi per la Bibbia della scienza, ma decidono tutto ad ogni livello.
- Come volevasi dimostrareLe frasi destinate a rimanere celebri. Quando l’intuito si dimostra superiore alla competenza…
- Conte, i filosofi e la rovina dello scientismoUna bella definizione di scientismo: la religione dei non religiosi.
- Ricciardi, la realtà sul Coronavirus“La strategia del Veneto non è stata corretta perché ha derogato all’evidenza scientifica”.
- Quelli che bloccano la riaperturaGli illustri scienziati oggi sono intoccabili come i magistrati ieri. Con una differenza drammatica: il governo attuale è loro docile vittima.
- OMS, Ranieri Guerra chiarisce il ruolo di RicciardiE quindi alla fine sembra proprio che Walter Ricciardi non abbia titoli per parlare a nome dell’OMS. Strano, come al solito sono i giornalisti che hanno capito male.
- Burloni!Su una cosa puoi essere certo: che Burioni con tutto quel che avrebbe da fare, trova sempre il tempo di ritwittare i complimenti che gli fanno i suoi fan.
- La proposta di Burioni snobbata dall’Ordine dei giornalistiBurioni raccoglie quello che ha seminato, a piene mani, in termini di “arroganza scientifica”. Da quando lo scienziato deve spiegare al giornalista come deve scrivere una notizia?
- L’immunologa fa a pezzi la retorica del “castigatore di somari”Le parole di Maria Luisa Villa sono un vaccino indispensabile per contrastare il burionismo dominante, ovvero la tendenza di alcuni scienziati a svillaneggiare il «popolo bue» brandendo la scienza come una mannaia.
- Omeopatia, coronavirus e gli stracci che volano tra esperti virologiEsperti autorevoli continuano a colpire alla cieca, anche tra di loro.
- La mazurka di Burioni e dell’omeopatiaChi scrive non è un medico, ma un ordinario di Chimica Generale.
- Le fake-news, i paladini della scienza e l’affascinante inutilità dei blog anti-omeopatiaI fustigatori delle pseudoscienze cercano visibilità con uno scientismo fuorviante.
- Presa diretta, luoghi comuni e altre piacevoli amenitàAncora una volta la questione “omeopatia” viene affrontata superficialmente e a senso unico.
- Sbatti il mostro (omeopatico) in prima pagina!False notizie sbattute in prima pagina, ma dei moralizzatori della stampa neanche l’ombra.
- Roberto Gava, l’eresia e la libera sceltala radiazione di Roberto Gava per le sue posizioni sui vaccini deve far riflettere.
- Nani e ballerine alla fiera dell’acqua frescaIl tema della razionalità in medicina ha un accento polemico che non esiste nelle altre scienze.