Semeiotica medica comparata

AA.VV., coordinamento editoriale di Osvaldo Sponzilli
Nuova Ipsa Editore (2015)

ALL’INTERNO:
Capitolo VIII – Semeiotica Costituzionale Omeopatica di Gino Santini
in coll. con Roberto Santini, Stefania Graziosi e Leonardo Mondelli


“Un uomo non è ammalato perché ha una malattia, ma ha una malattia perché è ammalato”. Semeiotica deriva dal greco e significa arte del segno. Essa studia appunto i sintomi e i segni clinici. Ippocrate padre della medicina nei suoi testi descriveva un esame medico molto approfondito con ascoltazione, palpazione, percussione e soprattutto con la raccolta di ogni piccolo indizio utile alla diagnosi: sfumature di colore della cute, variazione di comportamento psicologico emozionale, contrazioni muscolari, secrezioni ed escrezioni. Questo metodo di indagine era fondato principalmente sull’osservazione a 360 gradi; al centro stava l’individuo: la persona che manifesta la sua malattia con i relativi sintomi. Quella ippocratica era un’arte, dell’osservare, del diagnosticare e del curare.

Negli ultimi 50 anni le scuole mediche hanno abbandonato lo studio della semeiotica per dare spazio alle indagini strumentali e alla tecnologia, quindi il medico non è più in grado di cogliere i segni soggettivi ed oggettivi di squilibrio e di malattia. Questo libro vuole recuperare tutti i metodi semeiologici propri delle varie forme di medicine così dette complementari per giungere a una semeiotica integrata che faccia riscoprire la vera anima della medicina. Tutto nell’ottica, di bilanciare l’approccio olistico proprio delle medicine complementari con la clinica “tecnologica”. Dalla loro integrazione può rinascere una forma di medicina più umana e globale nel vero senso del termine rispettosa della biografia individuale che sempre si identifica con la biopatologia del soggetto in stato di sofferenza.

Gino Santini
About Gino Santini 69 Articles
Direttore dell'Istituto di Studi di Medicina Omeopatica di Roma. Segretario Nazionale SIOMI. Giornalista pubblicista. Appassionato studioso di costituzioni e del genere umano.

Be the first to comment

Leave a Reply