Cosa è l’omeopatia?

Forum ➡️ Domande sull’omeopatia Cosa è l’omeopatia?

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #1802
    Gino SantiniGino Santini
    Amministratore del forum

    L’omeopatia è un metodo clinico e terapeutico che consiste nel curare i pazienti basandosi sull’applicazione del principio di similitudine ed utilizzando medicinali a dosi estremamente diluite o infinitesimali.
    In quanto metodo clinico – terapeutico, l’omeopatia può essere praticata esclusivamente da laureati in medicina e chirurgia.
    Il principio di similitudine parte dal presupposto che tutti i medicinali che vengono utilizzati in omeopatia siano stati preventivamente studiati, raccogliendo attentamente nelle cosiddette “patogenesi” tutti gli elementi che emergono nel corso della loro sperimentazione, del loro impiego clinico – terapeutico ed in relazione alle conoscenze tossicologiche già disponibili.
    La conoscenza di questi elementi, consente al Medico Omeopata di curare con ciascun farmaco omeopatico pazienti che mostrino sintomi simili a quelli contenuti per i singoli medicinali nella sua “patogenesi” (applicando così il principio di similitudine), utilizzandoli a dosi infinitesimali (cioè estremamente diluite).

    • Questo topic è stato modificato 1 mese, 1 settimana fa da Gino SantiniGino Santini.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.