Come si generano le varianti del virus pandemico

di Sandro Sicignano

Il Sars Cov-2 ha un genoma di oltre 29. 000 basi. Quando infetta le nostre cellule, ha una “fotocopiatrice”, si chiama Rna-polimerasi, che produce milioni di sue copie, che gli consentono di poter infettare altre persone. Ogni tanto la fotocopiatrice si inceppa, e copia basi errate, fa cioè varianti. Questo e’ quello che accade, quando un virus circola molto. Si può bloccare con un farmaco? Certo. Come per il virus dell’epatite C (HCV) dove il Sofosbuvir, assieme alla Ribavirina, ha bloccato la sua fotocopiatrice per tutti i diversi genotipi dell’HCV. Non a caso si chiama “pangenotipica”. E di cirrosi da HCV, non muore più nessuno.

Perchè, la ricerca, non si concentra ora anche per il Sarscov2 a produrre il farmaco che blocca la sua Rna-polimerasi? Ci si arriverà. Ma ci vuole tempo. Il covid ha, purtroppo, la piu lunga sequenza genomica, fra tutti i coronavirus. I vaccini, in una pandemia come questa rivestono un ruolo strategico. Impedisco che la gente finisca in ospedale, o intubata. creano protezione dalla malattia. Ed e’ così. Anche per la variante delta. Chi e’ vaccinato con due dosi, sviluppa 9 volte di dieci, una forma solo lieve influenzale, in caso di reinfezione. Almeno, fino ad ora questo si osserva. Ecco perché, quando milioni di persone non sono vaccinate, come in India, il virus fa milioni di fotocopie di se, e spesso ne escono alcune non conformi all’originale, le cosiddette varianti. Che non significa che siano più aggressive. Ma continuando a replicarsi, puo’ uscire dal cilindro, la sorpresa. Per evitare ciò, si sarebbe dovuto vaccinare da subito, anche nei paesi poveri. Un po’ come quando il Titanic stava affondando, e quelli della prima classe, volevano salire sulle scialuppe, per prima. Non esisteva prima, o terza classe. Si era tutti sulla stessa barca, che stava affondando. Non ci si salva da soli.

Ha un senso continuare a vaccinare ora? Si, ancora più di prima. Si evita, cosi, che insorgano nuove varianti. Ma bisogna farlo anche per i paesi poveri. A costo zero. E le multinazionali devono eliminare il brevetto dal vaccino. Ci sono, ora, i bambini da tutelare. Ed in attesa del farmaco antivirale, che uscirà, perché la scienza e la ricerca la vince sempre su tutto, e’ questo al momento l’unica, temporanea opzione. La certezza e’ che al momento, chi e’ vaccinato, o chi ha una immunità ibrida, nel senso che ha avuto il covid, e si e’ vaccinato, non finisce in ospedale. Ma la logica del profitto, deve cedere il passo a quella della tutela della salute. A costo zero, e per tutti! Ecco perché vaccinarsi ha un senso. Ma questo dovrebbero dirlo i tecnici del governo ed i politici, pagati per fare comunicazione! Che e’ al momento e’ pessima…

Be the first to comment

Leave a Reply